Quindi, i casi sono due: o Berlusconi non è una grande mente, oppure Mara Carfagna ha sbagliato schieramento.
STO LEGGENDO
LINFA CHE SCORRE
- jazztrain1 su Sto proprio invecchiando
- jazztrain1 su Sto proprio invecchiando
- jazztrain1 su Sto proprio invecchiando
- marcoz su Sto proprio invecchiando
- Ugolino su Sto proprio invecchiando
- marcoz su No, niente…
- Topo il Ganzo su No, niente…
- marcoz su No, niente…
E SI SAPPIA CHE
HANNO DETTO
«Nessuno merita d'esser lodato per la sua bontà se non abbia la forza d'essere cattivo: ogni altra bontà non è il più delle volte che una pigrizia o un'impotenza della volontà.»
(François de La Rochefoucauld)
«I'm not insane. My mother had me tested.»
(Sheldon Cooper)
«Preferisco leggere o vedere un film piuttosto che vivere... nella vita non c'è una trama.»
(Groucho Marx)
«Reality is that which, when you stop believing in it, doesn’t go away.»
(Philip K. Dick)
«Quando una persona soffre di un'illusione parliamo di pazzia, ma quando ciò accade a molte persone parliamo di religione.»
(Robert Pirsig)
«È un errore capitale teorizzare prima di avere i dati. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, invece di adattare le teorie ai fatti.»
(Arthur Conan Doyle)
«La libertà. Chiunque arrivi, fresco fresco, a darne una definizione innovativa è sicurissimamente uno che te lo vuole mettere nel culo.»
(Erasmo)
«Quando vedo Marilyn Manson mi sento così carogna che ho il pensiero di andare a costituirmi.»
(Banditore)
«Ratzinger: "Dio si dà gratis".
Ma si fa pregare.»
(www.spinoza.it)
«Il palcoscenico del mondo è un teatro e sia gli uomini che le donne non sono altro che attori porno.»
(Mr.Ghirlanda)
Faldoni
- "Meditazioni"
- Chi sono io per non dire la mia?
- Cinismo sul campo
- Di fretta
- Dialoghi
- E adesso un po' di dietrologia
- Eppur esistono
- Leggiucchiando qua e là
- Magic moments
- Oh, mio Dio!
- Perbacco come sono serio!
- Post it
- Prove tecniche di cinismo
- Qui non si butta via niente
- Titoli
- Twitter estremo
- Uncategorized
Non spingete, per favore!
- 148.330 pigiate
50 commenti
Comments feed for this article
29 settembre 2013 a 6:25 PM
Ugolino Stramini
O Mussolini era un omuncolo!
30 settembre 2013 a 7:54 AM
Marcoz
Un po’ di opposizione, alla fine, Mussolini l’ha dovuta affrontare.
1 ottobre 2013 a 9:38 AM
Top Ganzo
Embè? La frase citata dalla Crfagna non configura affatto una condizione necessaria e sufficiente. Essa afferma che ogni grand’uomo è osteggiato da qualche mediocre, il che però non implica mica che essere osteggiati sia caratteristica esclusiva dei grandi uomini. Del resto a chi non capita, nel corso della propria esistenza, di essere osteggiato almeno una volta?
Personalmente, dichiaro la mia incondizionata ostilità nei confronti di tutti gli imbecilli al mondo. Ma mi sembra evidente che ciò non faccia di loro automaticamente dei grandi uomini. Nemmeno nel caso, plusibilissimo e probabilissimo quanto si vuole, che io possa essere definito un mediocre.
1 ottobre 2013 a 9:59 AM
Marcoz
La mia scorribanda nel terreno della logica era semiseria; infatti, è evidentemente priva di rigorosità, perché dà per scontato arbitrariamente che la Carfagna sia una mente mediocre.
Riporto quindi quello che ho scritto a Banditore: finché Mara Carfagna non dà dimostrazione di essere una grande mente (ecco l’azzardo della dichiarazione), valgono le conclusioni del post; perché non è vero che “Essa afferma che ogni grand’uomo è osteggiato da qualche mediocre, ma che “le grandi menti hanno sempre ricevuto violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
1 ottobre 2013 a 6:07 PM
Top Ganzo
Sì, sì. L’avevo capito e sono d’accordo, naturalmente. La mia era solo una puntualizzazione.
29 settembre 2013 a 8:24 PM
banditore
Falsifichiamo:
“Le menti mediocri ed i piccoli uomini hanno sempre ricevuto violenta opposizione da parte delle grandi menti”
detta così pare non vera: le grandi menti non fanno mai violente opposizioni, pure quando dovrebbero; mancano di violenza.
Così diventerebbe:
“Le menti mediocri hanno sempre ricevuto poca o nulla opposizione da parte delle grandi menti”
Che sembra vera. Dunque è vero anche l’assunto iniziale, porca eva. Mica ci ritroveremo la Carfagna deputato?
A meno che non sia:
“Le menti mediocri hanno sempre ricevuto entusiastica accoglienza dalle grandi menti”
Che risulta vera se, e solo se, si ammette nella definizione “grandi menti” l’insieme rappresentato dal numero di individui dell’arco parlamentare di opposizione ed il Presidente della Repubblica (variabile dipendente, come si vede). In questo caso estremo, è inevitabile una Carfagna asintoticamente ministro e risulta applicabile la nota IIa Legge di Bloch-Commoner sull’ecologia che recita: “niente va mai via”.
30 settembre 2013 a 7:53 AM
Marcoz
Non c’ho capito niente, Banditore, ma non per demeriti suoi, suppongo.
Ribadisco solo che finché Mara Carfagna non dà dimostrazione di essere una grande mente, valgono le conclusioni del post.
30 settembre 2013 a 11:47 AM
banditore
Volevo burlescamente sottoporre a controllo ‘scientifico’ il teorema iniziale, anche perché Einstein era un genio della fisica, ma sugli aforismi a valenza universale mi fido di più di Oscar Wilde.
La IIa legge di Commoner è una fantasiosa creazione di Arthur Bloch, il formidabile divulgatore delle innumeri varianti alla famosa Legge di Murphy (se qualcosa può andar male, lo farà).
30 settembre 2013 a 12:06 PM
Marcoz
Tutto è più chiaro, adesso.
29 settembre 2013 a 9:55 PM
Manfredi Beruschi
Per menti mediocri s’intendono quelle dei topgonzi?
30 settembre 2013 a 7:58 AM
Marcoz
Si chiede ciò sempre in relazione all’assunto implicito nella dichiarazione citata, secondo cui Berlusconi è una grande mente?
30 settembre 2013 a 8:25 AM
giovanni
Non può mica capirla, non avrebbe fatto quel commento.
30 settembre 2013 a 8:59 AM
Marcoz
Non l’avevo capito.
30 settembre 2013 a 9:56 AM
topgonzo
Girellando, avevamo letto, e fatto mentalmente un’osservazione simile a quella del sig.Giovanni. Non l’abbiamo tuttavia inserita perché avremmo risposto direttamente all’autore del commento del 29 settembre 2013, 9:55 PM: cosa che la nostra dignità ci impedisce di fare.
30 settembre 2013 a 2:19 PM
Manfredi Beruschi
giovanni, lei è un amico dei topgonzi? Legga cosa scrive oggi il blog topgonzochainsawmassacre.
1 ottobre 2013 a 7:38 AM
Manfredi Beruschi
Al titolare del blog: nell’ultimo post del blog topgonzochainsawmassacre, mi riferisco al link nel quale si accusano i topgonzi e la siora Barbara di essere nazisti, c’è un commento non proprio benevolo nei suoi confronti.
Marcoz, lei ha qualcosa da dire?
1 ottobre 2013 a 7:54 AM
Marcoz
Generalmente, se c’è chi dà giudizi non proprio benevoli nei miei confonti, mi fa piacere. Purtroppo non riesco a trovarne traccia, dove segnalato.
1 ottobre 2013 a 8:07 AM
Manfredi Beruschi
Vada nel blog topgonzochainsawmassacre, c’è un commento nel quale trova citato il sottoscritto – N.B. non in giudizio, però-, Erasmo con il nomignolo che il signor Thorgen gli ha affibbiato, e lei, sig. Marcoz, con un nomignolo che non posto qui perché non mi piace fare come il suo amico Erasmo: insultare a sangue freddo chi mi sta antipatico.
1 ottobre 2013 a 8:12 AM
Marcoz
Mi dispiace: sarà che ancora non sono sveglio del tutto, ma non riesco a individuare il passaggio che contiene il giudizio non proprio benevolo nei miei confonti.
Lo può copincollare qui tranquillamente, se preferisce.
1 ottobre 2013 a 8:18 AM
Manfredi Beruschi
Ecco il passo che la riguarda: Si segnala un suo commento apparso nel blog di Merdoz.
Dopo, si parla di Erasmo-Merdasmo.
1 ottobre 2013 a 8:25 AM
Marcoz
Aaah, è un commento su Erasmo. Mi scusi, ma avevo inteso che la scarsa benevolenza riguardasse il sottoscritto, leggendo “Al titolare del blog: nell’ultimo post del blog topgonzochainsawmassacre (…) c’è un commento non proprio benevolo nei suoi confronti. Marcoz, lei ha qualcosa da dire?”
1 ottobre 2013 a 9:47 AM
Manfredi Beruschi
Sappiamo tutti, caro Marcoz, che lei è culo e camicia con Erasmo. Chiedevamo il suo parere a meno che Eramo non le abbia esplicitamente proibito di parlare di Thorgen e di topgonzochainsawmassacre.
1 ottobre 2013 a 10:09 AM
Marcoz
All’inizio non sembrava che mi si chiedesse un parere sulle parole di Erasmo.
Non so che cosa potrei dire, comunque. È vero che il romanzo di Dickens è stato ed è ancora considerato (nonostante i documentati ripensamenti dell’autore) antisemita. Forse che l’inferenza di Erasmo sulle tendenze di chi ha adottato il nick name Ebenezer è sbagliata? Può anche darsi. Tuttavia, qualora pensando male ci avesse azzeccato, citare altri casi di antisemitismo (veri o presunti) non serve a togliere dall’impaccio l’autore del commento.
1 ottobre 2013 a 1:03 PM
Manfredi Beruschi
Marcoz, lei dovrebbe fare l’equilibrista, ma ora le aggiungo un altro quesito: Lo Shakespeare del Mercante di Venezia, dove lo mette?
1 ottobre 2013 a 1:12 PM
Marcoz
Non capisco che senso abbia tirare in ballo altri esempi di antisemitismo.
1 ottobre 2013 a 1:15 PM
Manfredi Beruschi
Perché non tirarli in ballo? Io potrei dire che non si dovrebbe rappresentare a teatro il Mercante di Venezia perché è un’opera antisemita. I registi e gli attori dovrebbero vergognarsi.
1 ottobre 2013 a 1:20 PM
Marcoz
Potrebbe. Ma cosa c’entra tutto ciò con la scelta di utilizzare il nickname Ebenezer che qualcuno ha fatto e che è stata oggetto di critica?
1 ottobre 2013 a 1:30 PM
Manfredi Beruschi
Mi faccia capire Marcoz, se uno sceglie un nick di nome Ebenezer diventa antisemita? Meno male che l’autore del commento non abbia scelto il nick Uncle Scrooge (Zio Paperone), lo avrebbero accusato di essere membro onorario delle SS.
Domanda: Marcoz, se qualcuno avesse scelto come nick Shylock sarebbe lo stesso un antisemita come Ebenezer?
1 ottobre 2013 a 1:55 PM
Marcoz
Sono lieto di scoprire che gli altri esempi non sono pertinenti.
Quindi, la domanda è: scegliere per pseudonimo un nome ebreo o più precisamente quello di un personaggio ebreo negativo (per ragioni letterarie), configura l’antisemitismo?
Risposta: no, di per sé, perché dipende dall’utilizzo che se ne fa.
1 ottobre 2013 a 10:49 AM
giovannifrancescosagredo
Che curioso thread, Marcoz.
1 ottobre 2013 a 10:56 AM
Marcoz
Per certi versi, si stenta a credere ai propri occhi.
1 ottobre 2013 a 2:47 PM
Erasmo
Sia chiaro che non entro nel merito, ma semplicemente osservo, come farebbe un entomologo. Ho come l’impressione che il tizio che si firma Ebenezer sia diverso da quello che lo difende. Piacerebbe anche a me avere un guardaspalle che mi difende nei casi in cui io sia incapace di farlo da solo. Sarebbe anche meglio, però, avere un guardaspalle capace di fare il suo lavoro, fortuna che non è capitata al sedicente Fagin.
Ho scritto Fagin? pardon, volevo scrivere Ebenezer.
1 ottobre 2013 a 2:56 PM
Manfredi Beruschi
Signor Erasmo, lei è una sagoma: cosa c’entra Fagin con Ebenezer Scrooge? Fagin è un personaggio di Oliver Twist, non del Canto di Natale.
1 ottobre 2013 a 6:18 PM
Top Ganzo
“Piacerebbe anche a me avere un guardaspalle …”
Capisco, anche perché quello di guardaspalle di qualcuno è il tuo ruolo abituale. E dove lo trovi un altro fesso tuo pari che oltretutto lo faccia gratis (a meno che non mi sbagli e te ne venga un qualche tornaconto che ignoro)?
1 ottobre 2013 a 4:09 PM
giovannifrancescosagredo
Loebner prize 2014 all’inventore di “Manfredi Beruschi”.
1 ottobre 2013 a 4:48 PM
Erasmo
Bella idea. Riporto dai risultati ufficiali del 2012: “The judges at the competition conducted conversations with the four finalist chatbots and with some human surrogates, and then ranked all their conversation partners from most humanlike to least humanlike. The chatbot with the highest overall ranking, entered by Mohan Embar, won the prize.”
Sono dubbioso, tuttavia, che il coso di cui parliamo, o meglio il suo inventore, possa vincere, perchè il bot mi pare assai poco humanlike. Forse c’è un contest for mammalianlike bots?
1 ottobre 2013 a 4:57 PM
Manfredi Beruschi
Manfredi Beruschi è il fratello di quel pirla di Manlio Beruschi. Un tizio che scrive cazzate su twitter.
La cosa buffa è, che dopo mesi che l’abbiamo scoperto a twittare ,quel pirla di Manlio viene a sapere da me che nessuno se lo fila. Sapete che fa quello fesso? Dopo che i buoi sono fuggiti dalla stalla, per evitare che qualcuno leggesse le sue stronzate, chiude a chiave i commenti.
Pirla di un Manlio, che chiudi a fare se tutti sanno a chi hai scritto e che cosa hai scritto, fesso.
1 ottobre 2013 a 4:58 PM
Manfredi Beruschi
Dimenticavo, se volete dirgliene quattro a quel pirla di Manlio, scrivete a beruschim@yahoo.com
1 ottobre 2013 a 5:49 PM
Marcoz
Si rende conto, signor Beruschi, che è come se lei fosse entrato in un bar, dichiarando di avere un fratello dal comportamente poco brillante e scapestrato, per poi esortare gli astanti ad andare a rimproverarlo?
1 ottobre 2013 a 10:47 PM
Manfredi Beruschi
Manlio merita questo ed altro. Non lo sopporto quando fa il cacasotto.
2 ottobre 2013 a 8:28 AM
Marcoz
E allora non sia come suo fratello: prenda a due mani il coraggio e vada lei, di persona, a dirgliene quattro. Dai, forza! Poi mi racconta come è andata.
2 ottobre 2013 a 2:41 PM
Erasmo
Vorrei sottoporre all’attenzione del sig.Marcoz quest’altra dichiarazione, che, a mio parere, fa impallidire quella della Carfagna:
“Zanda fa bene a trattarci con un tale disprezzo. Io però sono una persona perbene e non mi unisco a una tale compagnia“.
La dichiarazione risulta essere del sig.Bondi.
2 ottobre 2013 a 3:06 PM
Marcoz
Dopodiché Bondi è andato a colazione con i colleghi di partito?
2 ottobre 2013 a 4:23 PM
Erasmo
I casi sono due. O Bondi dicendo “compagnia” si riferisce ai PDL, e allora non dovrebbe usare la prima persona plurale (“trattarci”). Oppure si riferisce ai PD, e allora non dovrebbe dire “fa bene”.
3 ottobre 2013 a 7:30 AM
Marcoz
Sì, l’una esclude l’altra, e la cosa ne fa sicuramente una dichiarazione ben peggiore di quella della Carfagna.
Volevo dire che quello che può risultare a primo acchito, è una doppia critica nei confronti dei propri compagni di partito.
3 ottobre 2013 a 7:46 AM
Marcoz
Chiarisco, perché non vorrei di passare per uno che millanta: non avevo compreso quali fossero gli esatti termini della antinomia, anche se avevo chiaramente percepito la contraddizione presente nella dichiarazione.
2 ottobre 2013 a 4:57 PM
Manfredi Beruschi
Solo Erasmo può fare l’esegesi del pensiero politico di un servo come Bondi. Allora hanno ragione quelli di topgonzochainsawmassacre a definirlo berlusconiano di ferro.
3 ottobre 2013 a 7:41 AM
Marcoz
[Visto che con il sig. Manfredi Beruschi sono entrato un po’ in confidenza, ultimamente, mi permetto di replicare (lungi da me l’idea di far l’avvocato del sig. Erasmo, che non ne ha necessità).]
Caro Manfredi, qui non si tratta di fare l’esegesi di un pensiero politico, ma di analizzare la struttura logica di due proposizioni correlate (e ben venga ciò: non sa quanto ne ha bisogno, il sottoscritto!).
Il contenuto – in questo caso, politico – è secondario.
5 ottobre 2013 a 7:34 AM
Ebenezer
OT
Sig. Marcoz, perché non scrive uno dei suoi spiritosi commenti sulla strage di Lampedusa?
Chi è questo verme che si è permesso di darmi dall’antisemita? Come si permette? Antisemita ci sarà lui e tutta la sua famiglia.
5 ottobre 2013 a 9:16 AM
Marcoz
Perché non ne ho voglia (poi mi hanno già battuto sul tempo in diversi, mi pare).